Sotto il vestito niente | Recensione film

Sotto il vestito niente | Recensione film


Nel 1985 Carlo Vanzina dirige Sotto il vestito niente, un thriller/erotico italiano che, a suo modo, ha lasciato un segno indelebile nella cinematografia degli anni ’80. La sceneggiatura del film è a firma di Franco Ferrini, Carlo ed Enrico Vanzina (questi ultimi due ormai conosciuti per i loro film di genere commedia).
Sotto il vestito niente rappresenta una valida incursione di Carlo Vanzina nel genere thriller a cui affianca le atmosfere della cinematografia anni ’70 e del genere giallo. Il film è avvincente, carico di tensione fino all’epilogo e abbraccia numerose citazioni al cinema argentiano e a film come “Nude per l’assassino” (1975) di Mario Bianchi, “Sette scialli di seta gialla” (1974) di Sergio Pastore e, soprattutto, a “Omicidio a luci rosse” (1984) di Brian DePalma.

sotto-il-vestito-niente-vanzina2
Ambientata nel mondo corrotto della moda, la vicenda scorre fluida e fa sfoggio, oltre che di bellissime modelle, anche di temi quali droga e sesso. Non mancano i colpi di scena e delitti ben realizzati conditi da un po’ di sangue. Di rilievo la colonna sonora realizzata da Pino Donaggio, noto compositore italiano che ha curato la musica anche per diversi film di Brian De Palma (“Carrie, lo sguardo di Satana”, “Vestito per uccidere”, “Omicidio a luci rosse”) e per quelli di celebri registi italiani (Lucio Fulci, Ruggero Deodato, Michele Soavi…).

sotto-il-vestito-niente-dvdTrama: un terribile presagio spinge Bob (Tom Schanley) a lasciare gli Stati Uniti per raggiungere la sorella a Milano. Qui scoprirà che la ragazza, che svolge la professione di modella, è misteriosamente scomparsa. Deciso a ritrovarla a tutti i costi, Bob inizia a fare delle ricerche mentre una serie di omicidi getta nel panico l’ambiente dell’alta moda milanese.

Nel cast figura un bravissimo Donald Pelasence, qui nel ruolo del Commissario Danesi. Oltre a lui ci sono anche Tom Schanley, Renée Simonsen, Nicola Perring, Maria McDonald, Catherine Noyes, Paolo Tomei, Sonia Raule e Anna Galiena.
Sotto il vestito niente è tratto, in parte, dall’omonimo romanzo di Marco Parma.

Distribuito da CG Entertainment, Sotto il vestito niente è disponibile in DVD targato Mustang Entertainment).

EDIZIONE DVD:
VIDEO: 16/9 1.85:1
DURATA: 90′
AUDIO: Dolby Digital 2.0 | Italiano
N. DISCHI: 1
SOTTOTITOLI: Italiano per non udenti

Nel 1985 Carlo Vanzina dirige Sotto il vestito niente, un thriller/erotico italiano che, a suo modo, ha lasciato un segno indelebile nella cinematografia degli anni '80. La sceneggiatura del film è a firma di Franco Ferrini, Carlo ed Enrico Vanzina (questi ultimi due ormai conosciuti per i loro film di genere commedia). Sotto il vestito niente rappresenta una valida incursione di Carlo Vanzina nel genere thriller a cui affianca le atmosfere della cinematografia anni '70 e del genere giallo. Il film è avvincente, carico di tensione fino all’epilogo e abbraccia numerose citazioni al cinema argentiano e a film come "Nude…

Considerazioni finali

Score - 70%

70%

Score

Sommario: Nel 1985 Carlo Vanzina dirige Sotto il vestito niente, un thriller/erotico italiano che, a suo modo, ha lasciato un segno indelebile nella cinematografia degli anni '80.

User Rating: Vota per primo!
70

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Google Translate »