Deathgasm |Recensione Film

Deathgasm |Recensione Film


Scritto e diretto con stile dal metalhead Jason Lei Howden (qui al suo primo tentativo con un lungometraggio), Deathgasm (Nuova Zelanda, USA – 2015) è una esilarante e magnifica commedia horror neozelandese in stile anni ’80 distribuita in Italia grazie a Midnight Factory. Grondante un alto tasso di splatter e gore, il pluripremiato Deathgasm è l’esempio eclatante di un perfetto connubio horror-metal che ha fatto impazzire orrorofili e metallari di tutto il mondo.

Nella nostra intervista (qui il link), il regista Jason Lei Howden ha dipinto Deathgasm come un “omaggio sanguinolento al cinema horror e all’Heavy Metal” e lo ha etichettato come “il film Heavy Metal/horror più METAL mai realizzato”. Affermazioni le sue, che possono trovare conferma durante la visione di questo horror, condito, oltre che dalla musica, da un alto livello di humour e di demenzialità.

deathgasm
Protagonisti della storia sono gli emarginati Brodie (Milo Cawthorne) e Zakk (James Blake), due metallari adolescenti uniti dalla passione per la musica heavy metal. I due studenti fondano insieme una band ma un malefico spartito musicale sconvolgerà per sempre la loro vita. Chiunque lo suoni infatti riceverà un grande potere ma risveglierà anche “Aeloth The Blind One”, un’antica entità maligna che trasformerà gli esseri umani in psicotici indemoniati.

Abbracciando citazionismo (Splatters – Gli Schizzacervelli, Il ritorno dei morti viventi, La casa e La notte dei demoni), musica e frattaglie varie che adornano le scene più splatter e gore, Deathgasm è un horror divenuto ormai un vero e proprio cult tra i fanatici del genere.
L’apocalisse scatenata dai due protagonisti (straordinarie le performance di Milo Cawthorne e di James Blake) è genialmente scandita da un’onnipresente colonna sonora originale che ben accompagna gli efficaci effetti speciali (a cura di Storm McCracken e Tim Wells) e che guida la storia verso spassosi e, al contempo, orrorifici percorsi. Il tutto lascia trasparire la sconfinata passione per la musica e per il cinema che lo sceneggiatore e regista ha riversato in questo suo insolito e sorprendente lungometraggio.

deathgasm11
Nel cast di Deathgasm: Milo Cawthorne, James Blake, Kimberley Crossman, Daniel Cresswell, Sam Berkley, Stephen Ure, Colin Moy e Delaney Tabron.

Di seguito i gruppi coinvolti della realizzazione della colonna sonora di Deathgasm: i death/thrash Axeslasher, i Midnight, i canadesi Skull Fist, la band Power Metal Razorwyre, il gruppo epic doom neozelandese Beastwars, 8 Foot Sativa, Goatesque, Lair of the Minotaur, la musica “Devil Metal” degli Nunslaughter, gli australiani Elm Street, la band Brutal Death-Metal Pathology, la band norvegese Fine Wretched (con la leggenda Samoth), il musicista Ihsahn come guest vocal in una traccia insieme a Devin Townsend.
Presenti nella soundtrack anche due tracce degli Emperor.

deathgasm10

Deathgasm è disponibile per l’homevideo nei formati DVD e Blu-ray e in digital download con Midnight Factory. Curatissimo il packaging del Blu-ray limited edition: lo splipcase cartonato contiene al suo interno l’amaray con il disco e un booklet da collezione.
Ampio il comparto relativo agli extra e in cui si dà spazio agli effetti speciali, al cast, all’intervista al regista, al video musicale e al trailer.

Dati tecnici Blu-Ray:

Formato: 1080p 1:2:35
Durata: 86 min + 21 min (extra)
Audio: Italiano 5.1 DTS HD master audio; Inglese 5.1 DTS HD master audio
Sottotitoli:Italiano
Extra: Gli effetti speciali, Il cast, Intervista al regista, Video Musicale, Trailer

Scritto e diretto con stile dal metalhead Jason Lei Howden (qui al suo primo tentativo con un lungometraggio), Deathgasm (Nuova Zelanda, USA - 2015) è una esilarante e magnifica commedia horror neozelandese in stile anni '80 distribuita in Italia grazie a Midnight Factory. Grondante un alto tasso di splatter e gore, il pluripremiato Deathgasm è l'esempio eclatante di un perfetto connubio horror-metal che ha fatto impazzire orrorofili e metallari di tutto il mondo. Nella nostra intervista (qui il link), il regista Jason Lei Howden ha dipinto Deathgasm come un “omaggio sanguinolento al cinema horror e all’Heavy Metal” e lo ha…

Considerazioni finali

Score - 88%

88%

Score

Sommario: Abbracciando citazionismo, musica e frattaglie varie che adornano le scene più splatter e gore, Deathgasm è un horror divenuto ormai un vero e proprio cult tra i fanatici del genere.

User Rating: Vota per primo!
88

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Google Translate »