Malakai – Incubo di sangue | Recensione film

Malakai – Incubo di sangue | Recensione film


Malakai – Incubo di sangue (aka Malakay – Nightmare in Blood e Nightmare in Blood) è un vampire movie diretto da John Stanley nel 1977.
Nel film, Jerry Walter interpreta il grande Malakai, un attore divenuto celebre per i suoi ruoli da vampiro e che  è stato invitato dai fan ad una convention horror a San Francisco. Gli organizzatori si mettono anche in contatto con i suoi due agenti e, intanto, in zona iniziano a verificarsi strani omicidi. La lunga scia di morte pare sia stata causata proprio da Malakai, un vampiro a tutti gli effetti.

malakai
La storia di Malakai – Incubo di sangue dà spazio alla figura mitologica del vampiro non trascurando citazioni a icone horror che rispondono ai nomi di Cristopher Lee e Bela Lugosi.  All’entità vampirica si aggiunge una componente reale ovvero i trafugatori di cadaveri William Burke e William Hare, noti come gli “Assassini di West Port”, le cui azioni risalgono al 1800. Nel film di John Stanley però i due oscuri figuri corrispondono agli agenti del vampiro, i quali hanno il compito di procurargli sangue per il suo nutrimento. Si scoprirà che è proprio Malakai a mantenere i due assassini in vita grazie alla sua esperienza di mad doctor nazista.
A questo miscuglio che attinge alla realtà così come anche alla finzione (in letteratura e nel cinema), si aggiunge anche una presenza associabile a Van Helsing, un altro personaggio di fantasia del romanzo Dracula (1897) di Bram Stoker. Trattasi dell’ebreo che dà la caccia a Malakai proprio per il suo passato legato al nazismo.

Malakai – Incubo di sangue è un’interessante rilettura del mito del vampiro a cui vengono mescolati più elementi come Burke/Hare, mad doctor e nazismo. Presenta dunque una storia forse un po’ troppo ingarbugliata e macchinosa ma che tuttavia riesce (in parte) a esercitare il proprio fascino sebbene alcuni passaggi risultino noiosi.
Malakai inoltre pecca nella messa in scena degli omicidi (abbastanza contenuti), avari nella loro esecuzione (i delitti si consumono in scene buie oppure non mostrano nulla di efferato). Convincente la prova recitativa di Jerry Walter.

La sceneggiatura di Malakai – Incubo di sangue è frutto della collaborazione tra il regista John Stanley e Kenn Davis.
Cast: Jerry Walter, Dan Caldwell, John Cochran, Barrie Youngfellow, Ray K. Goman, Mark Anger, Justin Bishop, Drew Eshelman, Morgan Upton, Stan Ritchie, Hy Pyke, Charles Murphy e Yvonne Young.

malakai

Distribuito da CG EntertainmentMalakai – Incubo di sangue fa parte della collana  “Horror d’Essai” di Sinister Film. L’edizione proposta nel formato DVD purtroppo pecca nel comparto audio, specialmente nei primi venti minuti del film.
Nei contenuti speciali sono presenti la galleria fotografica e il trailer cinematografico.

Edizione DVD:
Video: 16/9 2.35:1
Durata: 86′
Audio: Italiano Dolby Digital Dual Mono, Inglese Dolby Digital Dual Mono
N. Dischi: 1
Sottotitoli: Italiano
Extra: Galleria fotografica, Trailer cinematografico

Malakai – Incubo di sangue (aka Malakay – Nightmare in Blood e Nightmare in Blood) è un vampire movie diretto da John Stanley nel 1977. Nel film, Jerry Walter interpreta il grande Malakai, un attore divenuto celebre per i suoi ruoli da vampiro e che  è stato invitato dai fan ad una convention horror a San Francisco. Gli organizzatori si mettono anche in contatto con i suoi due agenti e, intanto, in zona iniziano a verificarsi strani omicidi. La lunga scia di morte pare sia stata causata proprio da Malakai, un vampiro a tutti gli effetti. La storia di Malakai…

Considerazioni finali

Score - 60%

60%

Score

Sommario: Malakai – Incubo di sangue è un'interessante rilettura del mito del vampiro a cui vengono mescolati più elementi come Burke/Hare, mad doctor e nazismo. Presenta dunque una storia forse un po' troppo ingarbugliata e macchinosa ma che tuttavia riesce (in parte) a esercitare il proprio fascino sebbene alcuni passaggi risultino noiosi.

User Rating: Vota per primo!
60

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Google Translate »