Vampiri Amanti | Recensione film

Vampiri Amanti | Recensione film

DVD horror extreme TetroVideo

Vampiri Amanti (The Vampire Lovers) è un vampire movie diretto da Roy Ward Baker (Barbara – Il mostro di Londra) e che ha avuto due seguiti: Mircalla, l’amante immortale e Le figlie di Dracula. Basato sul romanzo Carmilla di Sheridan Le Fanu, Vampiri Amanti (Gran Bretagna – 1970) è un titolo la cui bellezza rimane inalterata nel tempo. Questo notevole gotico è il primo capitolo di una serie targata Hammer e fonde magnificamente lesbismo, horror e sensualità. Il tutto immortalato in atmosfere languide e dal tocco malinconico e dalla raffinata fotografia (a cura di Moray Grant) che, insieme alla regia esperta, lo rendono uno dei migliori vampire movie di sempre.

vampiriamanti
In Vampiri Amanti, il generale Spielsdorf (Peter Cushing) sta festeggiando il compleanno della figlia Laura (Pippa Steel). Alla festa si presenta una contessa per affidargli la figlia Marcilla (Ingrid Pitt). La ragazza instaura un forte legame di amicizia con Laura, la quale però poi si ammala gravemente. Terminato il suo soggiorno presso il generale, la bella Marcilla fa tappa presso altre famiglie.

Ben realizzato grazie alla splendida regia di Baker, la bellezza di Vampiri Amanti risiede anche negli straordinari costumi e nelle sbalorditive scenografie. Gli accenni di lesbismo molto moderato che attraversano (e con molto coraggio per l’anno in cui è stato girato il film) quasi interamente l’opera, non sono mai volgarmente mostrati allo spettatore e questo non fa che conferire al film pregio e raffinatezza.

Straordinaria l’interpretazione di Ingrid Pitt, attrice che incarna sensualità e morte, divenendo qui non solo protagonista indiscussa di Vampiri Amanti ma anche una romantica e maledetta icona, simbolo sia di vampirismo che di amore.

Il film, indubbiamente uno dei migliori titoli targati Hammer, vanta anche la presenza del veterano Peter Cushing, qui in un ruolo importante e ovviamente ben recitato. Oltre a lui, nel cast anche Ingrid Pitt, Pippa Steel, Madeline Smith, George Cole, Dawn Addams, Kate O’Mara, Douglas Wilmer, Jon Finch e Ferdy Mayne.

vampiriamanti-pulp-video Dal 6 giugno 2017 è disponibile una nuova edizione DVD di Vampiri Amanti. Targato Pulp Video e distribuito da CG Entertainment, il DVD presenta un discreto audio e video. Nei contenuti speciali invece è presente soltanto un commento audio del film.

EDIZIONE DVD
VIDEO: 16/9 1.85:1
DURATA: 87′
AUDIO: Dolby Digital 2.0 Italiano, Dolby Digital 5.1 Italiano, Dolby Digital 2.0 Inglese
N. DISCHI: 1
SOTTOTITOLI: Italiano
EXTRA: Commento audio del film

vampiriamanti-pulp-video1

vampiriamanti1

Vampiri Amanti (The Vampire Lovers) è un vampire movie diretto da Roy Ward Baker (Barbara - Il mostro di Londra) e che ha avuto due seguiti: Mircalla, l’amante immortale e Le figlie di Dracula. Basato sul romanzo Carmilla di Sheridan Le Fanu, Vampiri Amanti (Gran Bretagna – 1970) è un titolo la cui bellezza rimane inalterata nel tempo. Questo notevole gotico è il primo capitolo di una serie targata Hammer e fonde magnificamente lesbismo, horror e sensualità. Il tutto immortalato in atmosfere languide e dal tocco malinconico e dalla raffinata fotografia (a cura di Moray Grant) che, insieme alla regia…

Considerazioni finali

Score - 75%

75%

Score

Sommario: Vampiri Amanti è un titolo la cui bellezza rimane inalterata nel tempo. Questo notevole gotico è il primo capitolo targato Hammer e fonde magnificamente lesbismo, horror e sensualità.

User Rating: Vota per primo!
75

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Google Translate »