La Vendetta di Lady Morgan | Recensione Film

La Vendetta di Lady Morgan | Recensione Film

DVD horror extreme TetroVideo

la-vendetta-di-lady-morgan-dvdLa Vendetta di Lady Morgan (Italia – 1965) è l’ultimo contributo al genere di Massimo Pupillo, autore de Il boia scarlatto e di uno dei migliori gotici italiani ovvero 5 tombe per un medium (Terror Creatures from the Grave), con Barbara Steele.

Avvolto in un elegante bianco e nero, La Vendetta di Lady Morgan è un film di genere giallo/thriller in salsa gotica in cui sono da apprezzare le delicate sfumature erotiche, l’incantevole ambientazione ottocentesca (Castel Fusano) e l’inaspettato finale che sfocia nell’horror (spettri e vampiri).

Ben strutturato nella trama, La Vendetta di Lady Morgan però potrebbe rivelarsi noioso per la lentezza con cui si sviluppa la storia. Il film fa sfoggio dei tipici elementi del gotico italiano degli anni ’60 che ricordano pellicole come I vampiri di Riccardo Freda, Danza Macabra di Antonio Margheriti oppure I tre volti della paura di Mario Bava. Il tutto, personalizzato da Pupillo, è però scandito da diversi momenti prevedibili e poveri di suspense che smorzano l’attenzione dello spettatore.

Il cast risulta interessante ma su tutti emergono l’abbagliante Erica Blank, nel ruolo della perfida governante e Paul Muller che interpreta il losco e avido Harald. Non sono da meno Gordon Mitchell, icona del cinema italiano, qui nei panni del maggiordomo assassino e anche Barbara Nelli, la dolcissima e ingenua ereditiera.

Seppur inferiore agli altri ottimi gotici (5 tombe per un medium, Il boia scarlatto) di Massimo Pupillo, La Vendetta di Lady Morgan è tutto sommato un film piacevole che merita la giusta attenzione.

Trama: l’architetto Pierre Brissac (Michel Forain), il futuro sposo della ricca Susan Morgan (Barbara Nelli), viene aggredito durante un viaggio in mare. Convinta che sia morto, la giovane inglese di nobile famiglia, sposa Sir Harald (Paul Muller), un uomo perfido e interessato esclusivamente alla sua eredità. Con l’aiuto del maggiordomo (Gordon Mitchell) e della governante (Erika Blanc) infatti, Sir Harald porterà Susan al suicido. Lo spirito della donna però tornerà fra i vivi per vendicarsi dei suoi assassini.

Nel cast: Barbara Nelli (Il boia scarlatto), Paul Muller (Amanti d’oltretomba, La figlia di Frankenstein), Erika Blanc (Il terzo occhio, Operazione paura), Gordon Mitchell (La croce dalle sette pietre, Delirio di sangue), Michel Forain e Carlo Kechler.
La sceneggiatura è a firma di Giovanni Grimaldi (Danza Macabra).

lady-morgan-dvd Distribuito da CG Entertainment, La Vendetta di Lady Morgan è presente in formato DVD nella collana “Gotico Italiano” di Sinister Film. Negli extra è presente il trailer cinematografico.
Un film imperdibile per gli amanti del gotico italiano e per i fan di Massimo Pupillo.

EDIZIONE DVD

Video: 16/9 1.85:1
Durata: 82′
Audio: Dolby Digital Dual Mono | Italiano
N. Dischi: 1
Sottotitoli: Italiano
Extra: Trailer cinematografico

lady-morgan-dvd1

La Vendetta di Lady Morgan (Italia – 1965) è l'ultimo contributo al genere di Massimo Pupillo, autore de Il boia scarlatto e di uno dei migliori gotici italiani ovvero 5 tombe per un medium (Terror Creatures from the Grave), con Barbara Steele. Avvolto in un elegante bianco e nero, La Vendetta di Lady Morgan è un film di genere giallo/thriller in salsa gotica in cui sono da apprezzare le delicate sfumature erotiche, l'incantevole ambientazione ottocentesca (Castel Fusano) e l'inaspettato finale che sfocia nell'horror (spettri e vampiri). Ben strutturato nella trama, La Vendetta di Lady Morgan però potrebbe rivelarsi noioso per…

Considerazioni finali

Score - 60%

60%

Score

Sommario: Il film fa sfoggio dei tipici elementi del gotico italiano degli anni '60. Ben strutturato nella trama, La Vendetta di Lady Morgan però potrebbe rivelarsi noioso per la lentezza con cui si sviluppa la storia.

User Rating: Vota per primo!
60

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Google Translate »