Il passo del Diavolo | Recensione Film

Il passo del Diavolo | Recensione Film

DVD horror extreme TetroVideo

il-passo-de-diavolo-blu-rayTratto da una storia vera, Il passo del Diavolo (aka The Dyatlov Pass Incident e Devil’s Pass) è un interessante mockumentary ispirato ad un fatto realmente accaduto in Russia nel febbraio del 1959, quando nove escursionisti russi si avventurano in una zona remota dei monti Urali per poi trovare la morte per cause rimaste tuttora sconosciute. Questo caso, noto in seguito come l’incidente del “passo di Dyatlov” ha portato gli investigatori a pensare che la causa della morte sia dovuta ad incontri alieni e a cospirazioni governative.

Vincitore al Neuchâtel International Fantastic Film Festival, Il passo del Diavolo (USA, Russia, UK – 2013) è diretto da Renny Harlin, il regista di Die Hard 2 e Cliffhanger.
Ne Il Passo del Diavolo, il regista offre una sua personale visione dei fatti realmente accaduti non tralasciando però le supposizioni avanzate per decenni dagli esperti.

Trama: nel 2012, un gruppo di studenti decide di fare un reportage sul caso relativo all’incidente del “passo di Dyatlov”. I giovani raggiungono la Russia per ripercorrere il tragitto dei nove escursionisti. Qui raccoglieranno le testimonianze degli abitanti del posto e anche quelle di alcuni membri della spedizione di soccorso che trovò i cadaveri. Gli studenti scopriranno la soluzione di questo enigmatico e vecchio caso ma addentrandosi in un’avventura che si trasformerà in un incubo.

DYATLOV-PASS-INCIDENT5Il mockumentary di Harlin si avvale di un tema ricco e da sempre interessante. Abile nel ricreare quell’alone di mistero tipico dei casi irrisolti e forte di una valida sceneggiatura (a cura di Vikram Weet), Il passo del Diavolo offre un’invitante visione sui fatti accaduti nel 1959. I bellissimi ma, allo stesso tempo, inquietanti paesaggi innevati fanno infatti da gelido scenario ad una storia affascinante che ingloba mutazioni, sperimentazioni militari e viaggi nel tempo.

Ne Il passo del Diavolo emerge anche la forza di volontà da parte dei protagonisti (da ammirare gli attori e la crew che sono rimasti per giorni immersi nella neve per girare il film) nel risolvere il caso. Entusiasmo che man mano si spegne lasciando il posto al terrore e al panico, soprattutto a causa della location ostile.
Il film si lascia guardare e, nonostante alcuni tempi morti, riesce a mantenere viva l’attenzione del pubblico. Un titolo sicuramente imperdibile per gli appassionati del misterioso caso del “passo di Dyatlov”.

Nel cast: Holly Goss, Matt Stokoe, Luke Albright, Ryan Hawley, Gemma Atkinson, Nikolay Butenin, Nelly Nielsen, Valeriya Fedorovich, Aleksey Kink, Sergey Lobanov, Richard Alan Reid e Igor Kulachko.

il-passo-de-diavolo-blu-ray1Distribuito da Koch Media, Il passo del Diavolo è disponibile in DVD e in Blu-ray in edizione limitata e con un esclusivo booklet di sei pagine per l’etichetta Midnight Factory. Come sempre la label presenta un prodotto pregiato, il Blu-ray è dotato di una bellissima slipcase contenente l’amaray con artwork interno. Notevole anche il comparto audio e video. Ricchi e interessanti i contenuti extra: lo speciale “Renny Harlin: un regista rock’n roll” (di circa 29 minuti), dove il regista parla della sua carriera cinematografica; lo “Speciale: le montagne della follia” (di 12 minuti), una sorta di introduzione a Il passo del Diavolo; il “Dietro le quinte” (di 9 minuti) dove Renny Harlin, insieme al produttore e agli attori, parlano dell’idea che ha portato alla realizzazione del film.

Dati tecnici BLU-RAY:
Durata: 100 min
Formato: 1:1:85; 1080p
Audio: Italiano-5.1 DTS HD master audio; Inglese-5.1 DTS HD master audio
Sottotitoli: Italiano
Extra: Trailer; RennyHarlin: Un regista Rock’nRoll; Speciale: Le montagne della follia; Dietro le quinte (50 min)

il-passo-de-diavolo-blu-ray
il-passo-de-diavolo-blu-ray2

Tratto da una storia vera, Il passo del Diavolo (aka The Dyatlov Pass Incident e Devil’s Pass) è un interessante mockumentary ispirato ad un fatto realmente accaduto in Russia nel febbraio del 1959, quando nove escursionisti russi si avventurano in una zona remota dei monti Urali per poi trovare la morte per cause rimaste tuttora sconosciute. Questo caso, noto in seguito come l’incidente del “passo di Dyatlov” ha portato gli investigatori a pensare che la causa della morte sia dovuta ad incontri alieni e a cospirazioni governative. Vincitore al Neuchâtel International Fantastic Film Festival,…

Considerazioni finali

Score - 60%

60%

Score

Sommario: Il mockumentary di Harlin si avvale di un tema ricco e da sempre interessante. Abile nel ricreare quell'alone di mistero tipico dei casi irrisolti, Il passo del Diavolo offre un'invitante visione sui fatti accaduti nel 1959.

User Rating: 2.23 ( 2 voti)
60

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Google Translate »