Addio a Jonathan Demme, il regista de Il silenzio degli innocenti

Addio a Jonathan Demme, il regista de Il silenzio degli innocenti

DVD horror extreme TetroVideo

demmeSi è spento, in data 26 aprile 2017, il regista, sceneggiatore e produttore statunitense Jonathan Demme (classe 1944), noto per aver diretto il capolavoro Il silenzio degli innocenti (1991), film che ha ricevuto ben cinque premi Oscar: “Miglior Regia”, “Miglior Film”, “Miglior Attore” (Anthony Hopkins), “Miglior Attrice” (Jodie Foster) e “Miglior Sceneggiatura” (Ted Tally).
Jonathan Demme era malato da tempo di cancro all’esofago.

Considerato un capolavoro della cinematografia thriller/horror, Il silenzio degli innocenti (The Silence of the Lambs) è stato inserito tra i “migliori cento film statunitensi” di tutti i tempi dall’American Film Institute. Il film è basato sull’omonimo romanzo di Thomas Harris e vede protagonisti Anthony Hopkins nel ruolo dello psicopatico serial killer Hannibal Lecter e Jodie Foster in quello dell’agente Clarice Starling.

Dal 1974 al 2015, Jonathan Demme ha diretto una ventina di film appartenenti a diversi generi fra cui citiamo la commedia Una vedova allegra… ma non troppo (1988) e il drammatico Philadelphia (1993).

demme2

 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Google Translate »