Il fantasma del palcoscenico | Recensione Film

Il fantasma del palcoscenico | Recensione Film


fantasmadelpalcoscenico-blu-rayIl fantasma del palcoscenico (aka Phantom of the Paradise) è un film di genere musical/thriller scritto e diretto nel 1974 da Brian De Palma (Carrie – Lo sguardo di Satana, Fury, Vestito per uccidere).
Il fantasma del palcoscenico è un’opera straordinaria che ingloba in sé le rivisitazioni di varie opere letterarie (Faust, Il Fantasma dell’Opera, Il ritratto di Dorian Gray, Frankenstein…) e in cui non mancano piccoli omaggi a film cult come Psyco, Il gabinetto del dottor Caligari e allo spettacolo originale del The Rocky Horror Picture Show.

Adornato da amari tocchi malinconici e romantici, il musical di Brian De Palma è un film visivamente magnifico, un indimenticabile classico del cinema che, surreale e tragico, si presenta come una triste metafora sulle ambiziose scalate al successo nel mondo della musica e del teatro.

il-fantasma-del-palcoscenicoTrama: pieno di sogni e di speranze, il musicista Winslow Leach si presenta con la sua versione musicale del Faust alla Death Records, la casa discografica gestita dal produttore Swan. Costui, infatuato della sua musica, decide di impossessarsene per utilizzarla all’inaugurazione de Il Paradiso, il suo teatro per concerti.
Per sbarazzarsi di lui, Swan (Paul Williams) lo fa rinchiudere in carcere (il Sing Sing) ma il giovane artista, determinato a raggiungere i suoi scopi e accecato dalla vendetta, evade per raggiungere la casa discografica e far valere i propri diritti. La passione per la musica e l’amore per la cantante Phoenix (Jessica Harper) lo porteranno a rimanere in quel luogo anche in seguito ad un incidente che gli ha danneggiato le corde vocali e gli ha deturpato il viso.

Phantom-of-the-Paradise2Il film gode di un’impeccabile regia e di una brillante sceneggiatura a cui si aggiunge una pregevole recitazione generale. Fra gli attori spiccano William Finley e Paul Williams, entrambi ben calati nei loro indimenticabili ruoli.
William Finley, in particolare, regala al pubblico un personaggio straordinario e ricco di fascino, dotato di un’ingenuità che suscita compassione.
Il personaggio interpretato da Paul Williams invece incarna un essere sadico, diabolico e spietato che, come un dio, muove i fili della vita dei protagonisti e di tutti coloro che si prostrano ai suoi piedi per emergere dall’anonimato.

Phantom-of-the-ParadiseDa segnalare anche l’immensa colonna sonora (testi e musiche sono a cura di Paul Williams) e l’imponente scenografia (lodevoli anche i costumi) che fanno da preziosa cornice ad un’opera già di per sé impeccabile. Ne Il Fantasma del Palcoscenico infatti, diversi generi cinematografici e letterari si fondono alla musica per un risultato di alto livello e di grande potenza visiva e sonora.

Nel cast: William Finley, Paul Williams, Jessica Harper, Gerrit Graham, George Memmoli, Archie Hahn.

Pubblicato da Pulp Video e distribuito da CG Entertainment, Il fantasma del palcoscenico è attualmente disponibile in DVD e in Blu-ray.
Quest’ultimo formato, in particolare, gode di un’ottima qualità video e di un ricco comparto relativo ai contenuti speciali.

il-fantasma-de-palcoscenico-blu-rayIl fantasma del palcoscenico
Edizione Blu-ray
Video: 16/9 1.85:1
Durata: 90′
Audio: Dolby Digital 2.0 | Italiano, Dolby Digital 2.0 | Inglese
N. Dischi: 1
Sottotitoli: Italiano
Extra: Making of, Bloopers e Scene alternative, Trailer, TV Spot, Galleria fotografica, Interviste

il-fantasma-de-palcoscenico-blu-ray-2

Il fantasma del palcoscenico (aka Phantom of the Paradise) è un film di genere musical/thriller scritto e diretto nel 1974 da Brian De Palma (Carrie – Lo sguardo di Satana, Fury, Vestito per uccidere). Il fantasma del palcoscenico è un'opera straordinaria che ingloba in sé le rivisitazioni di varie opere letterarie (Faust, Il Fantasma dell'Opera, Il ritratto di Dorian Gray, Frankenstein...) e in cui non mancano piccoli omaggi a film cult come Psyco, Il gabinetto del dottor Caligari e allo spettacolo originale del The Rocky Horror Picture Show. Adornato da amari tocchi malinconici e romantici, il musical di Brian De…

Considerazioni finali

Score - 87%

87%

Score

Sommario: Brillante nella regia, nella sceneggiatura e nelle recitazione, Il Fantasma del Palcoscenico fonde diversi generi cinematografici e letterari alla musica anni '70 per un film memorabile e sempre attuale.

User Rating: Vota per primo!
87

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Google Translate »