Sherlock – L’abominevole sposa | Recensione Film

Sherlock – L’abominevole sposa | Recensione Film


sherlock-blu-rayNel mirino di Koch Media finisce anche Sherlock – L’abominevole sposa (Gran Bretagna – 2015), l’episodio speciale (a cui sono stati aggiunti 20 minuti di riprese) di Sherlock, la nota e amatissima serie TV britannica di genere giallo/drammatico/mistery della BBC creata da Steven Moffat e Mark Gatiss e ispirata all’immortale opera di Sir Arthur Conan Doyle.

Diretto da Douglas Mackinnon, Sherlock – L’abominevole sposa vede protagonisti l’investigatore Sherlock Holmes (Benedict Cumberbatch) e il fedele Dr. Watson (Martin Freeman). Catapultati nell’800 e immersi in un’ambientazione vittoriana che sostituisce quella contemporanea degli altri episodi, i due personaggi indagheranno su un caso scorcentante.

Sherlock-l-abominevole-sposa6Il copione di Sherlock – L’abominevole sposa è simile a quello del pilot. Tratta quindi la nascita dell’amicizia tra il dottor John Watson e Sherlock Holmes, abbracciando  i difficili casi risolti. Non manca Mycroft (ma in una versione molto ingombrante) e altri particolari che gli appassionati della serie coglieranno al volo.
Come da titolo però, questo episodio speciale si concentra maggiormente sull’enigmatica storia di Emilia Ricoletti (Natasha O’Keeffe) la quale, proprio il giorno dell’anniversario del suo matrimonio, inizia a sparare a raffica sulla folla per poi togliersi la vita. Ad affascinare subito Sherlock sono alcuni omicidi eseguiti, a detta degli altri, da una sposa fantasma. Ovviamente l’investigatore utilizzerà le sue capacità cognitive per far emergere la verità e per risolvere il mistero in cui è avvolta la figura della Ricoletti.

Sherlock-Labominevole-sposaDurante la visione del film, una piccola sequenza (quella dell’aereo), suggerisce allo spettatore ciò che si cela veramente dietro a questo episodio extra. La storia (a cura di Mark Gatiss, Steven Moffat), ricca e complessa, si srotola e si ricompone come un puzzle inserendo tra i personaggi anche Moriarty, il nemico di Sherlock e mettendo quest’ultimo davanti a due difficili casi ancora irrisolti: quello della sposa fantasma e quello della morte del suo avversario.

La seconda parte di Sherlock – L’abominevole sposa aiuta lo spettatore ad assimilare i nuovi eventi facendo un piccolo e utile riassunto di tutto quel che è successo in passato.

Sherlock-l-abominevole-sposa2Il riuscito Sherlock – L’abominevole sposa può dunque essere riassunto come un nuovo e contorto viaggio mentale di Sherlock. Un’avventura cerebrale sorprendente e sbalorditiva che tasta epoche e personaggi diversi al fine di far luce su vicende legate alla morte e su cui l’investigatore è intenzionato a far chiarezza seguendo ciò che la sua mente geniale gli suggerisce. Un film geniale che vanta performance eccezionali, su tutte quelle del carismatico Benedict Cumberbatch (nel ruolo di Sherlock) e quella di Martin Freeman (il Dr. Watson).

Nel cast: Benedict Cumberbatch (The Imitation Game, 12 Anni Schiavo), Martin Freeman (Lo Hobbit), Natasha O’Keeffe, Una Stubbs, Rupert Graves, Jonathan Aris, Mark Gatiss, Andrew Scott, Louise Brealey, Amanda Abbington, Yasmine Akram, David Nellist, Catherine McCormack e Tim McInnerny.

Sherlock-l-abominevole-sposa-blu-rayKoch Media propone la pregevole limited edition DVD e Blu-ray (entrambe con doppio disco ed un esclusivo booklet) dell’imperdibile thriller/mystery Sherlock – L’abominevole sposa (Gran Bretagna – 2015), l’episodio speciale della serie TV Sherlock.
Curatissima nei minimi dettagli, l’edizione Blu-ray di Sherlock – L’abominevole sposa fornisce una qualità immagine e video impeccabili.
Ricco e interessante il comparto relativo ai contenuti speciali che comprendono: Mark Gatiss – Nel mondo di Sherlock; Mark Gatiss – Diario di produzione; Intervista agli sceneggiatori; Le atmosfere di Sherlock; “Sherlockologia”.

Sherlock – L’abominevole sposa:
BLU-RAY DISCO 1 – L’ABOMINEVOLE SPOSA
Regione B
BD 50 Dual Layer
Durata: 93 minuti
Formato: 1.78:1 (1920*1080p 24fps)
Audio: italiano 5.1 DTS MA, inglese 5.1 DTS MA
Sottotitoli: italiano

BLU-RAY DISCO 2 – EXTRA
Regione B
BD 25 Single Layer
Durata: 115 minuti c.a.
Formato: 1.78:1 (1920*1080i 25fps)
Audio: inglese 2.0 Dolby Digital
Sottotitoli: italiano

Sherlock-l-abominevole-sposa-blu-ray2Sherlock-l-abominevole-sposa-blu-ray3

Nel mirino di Koch Media finisce anche Sherlock – L’abominevole sposa (Gran Bretagna – 2015), l’episodio speciale (a cui sono stati aggiunti 20 minuti di riprese) di Sherlock, la nota e amatissima serie TV britannica di genere giallo/drammatico/mistery della BBC creata da Steven Moffat e Mark Gatiss e ispirata all’immortale opera di Sir Arthur Conan Doyle. Diretto da Douglas Mackinnon, Sherlock – L’abominevole sposa vede protagonisti l’investigatore Sherlock Holmes (Benedict Cumberbatch) e il fedele Dr. Watson (Martin Freeman). Catapultati nell’800 e immersi in un’ambientazione vittoriana che sostituisce quella contemporanea degli altri episodi, i due personaggi indagheranno su un caso scorcentante.…

Considerazioni finali

Score - 80%

80%

Score

Sommario: Un nuovo e contorto viaggio mentale di Sherlock per un'avventura cerebrale sorprendente e sbalorditiva che tasta epoche e personaggi diversi.

User Rating: Vota per primo!
80

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Google Translate »