Gli invasori spaziali | Recensione Film

Gli invasori spaziali | Recensione Film

DVD horror extreme TetroVideo

gli-invasori-spaziali-DVDRientra nella collana “Sci-Fi d’essai” di Sinister Film anche il cult Gli invasori spaziali (Invaders from Mars). Il film, distribuito da CG Entertainment, è proposto in un’invitante collector’s edition con poster e doppio disco. L’edizione infatti comprende il DVD del film di genere fantascienza Gli invasori spaziali (USA – 1953) di William Cameron Menzies mentre il secondo disco contiene il fanta-horror Invaders, il remake (in versione restaurata in HD) del film del ’53, realizzato da Tobe Hooper nel 1986.

Trama: un ragazzino assiste alla discesa di un disco volante dietro una collina, nei pressi della sua abitazione. Da quel momento si accorgerà che tutti coloro che gli stanno attorno, compresi i suoi genitori, hanno assunto uno strano comportamento.

InvasoriCon Gli invasori spaziali di William Cameron Menzies ci si addentra nella fantascienza anni ’50 in cui l’ingenuità e l’assenza dell’attuale tecnologia erano i pregi di un cinema genuino, incontaminato. Gli invasori spaziali è un classico del genere che ha aperto la strada alla fantascienza degli anni successivi e che ancora oggi riesce a intrattenere.

Nonostante la lontana data di realizzazione, Gli invasori spaziali riesce infatti a creare momenti di suspense poiché punta con successo sull’atmosfera paurosa provocata dalla minaccia sconosciuta, merito questo di una buona sceneggiatura (Richard Blake). Anche il macrocefalo protetto da alieni (altissimi e coperti con una sorta di tuta aderente con vistosa lampo dietro la schiena) esercita, a distanza di tantissimi anni, un certo fascino.

invaders-from-mars-1953-1Questo classico di William Cameron Menzies, sicuramente consigliato ai nostalgici della vecchia fantascienza, gode di diverse sequenze d’effetto come quelle relative agli umani che vengono risucchiati nella sabbia e che cambiano personalità in seguito all’impianto (dietro la nuca) del microchip alieno.

Cast de Gli invasori spaziali: Helena Carter, Arthur Franz, Jimmy Hunt, Leif Erickson, Hillary Brooke, Morris Ankrum, Max Wagner, William Phipps e Milburn Stone.

invadersIl controllo mentale da parte degli alieni è un tema che ha affascinato anche Tobe Hooper, il quale, come già accennato, ha realizzato Invaders (USA – 1986), il remake de Gli Invasori spaziali. Il film è infatti un vero e proprio calco dell’opera del 1953 a cui sono state aggiunte piccole varianti.

Tuttavia, in questo rifacimento di chiaro stampo ottantiano, è stato dato più spazio alla componente horror. Il film di Hooper infatti si avvale di riusciti effetti speciali (il microchip impiantato dietro al collo, la professoressa che ingoia un rospo, gli alieni mostruosi) puntando così a creare situazioni orrorifiche in cui non manca un pizzico di umorismo in pieno spirito anni ’80.

Nel cast di Invaders: Karen Black, Hunter Carson, Timothy Bottoms, Laraine Newman, James Karen, Bud Cort, Christopher Allport, Louise Fletcher, Kenneth Kimmins ed Eric Pierpoint.

La bellissima edizione de Gli invasori spaziali (Invaders from Mars) per la collana “Sci-Fi d’essai” di Sinister Film è una collector’s edition arricchita da poster e doppio disco. Presente il DVD de Gli invasori spaziali (USA – 1953) di William Cameron Menzies e quello di Invaders (in versione restaurata in HD), entrambi corredati da contenuti extra.

InvasoriDVDEDIZIONE DVD
Video: 16/9 2.35:1
Durata: 175′
Audio: Dolby Digital Dual Mono | Italiano, Dolby Digital Dual Mono | Inglese
N. Dischi: 2
Sottotitoli: Italiano
Extra disco 1:

  • Trailer cinematografico
  • Galleria fotografica

Extra disco 2:

  • “Mission to Mars: gli effetti speciali di Alec Gillis” (28′)
  • Galleria fotografica

Invaders-DVD
invasori_DVD

Rientra nella collana "Sci-Fi d’essai" di Sinister Film anche il cult Gli invasori spaziali (Invaders from Mars). Il film, distribuito da CG Entertainment, è proposto in un’invitante collector’s edition con poster e doppio disco. L’edizione infatti comprende il DVD del film di genere fantascienza Gli invasori spaziali (USA – 1953) di William Cameron Menzies mentre il secondo disco contiene il fanta-horror Invaders, il remake (in versione restaurata in HD) del film del '53, realizzato da Tobe Hooper nel 1986. Trama: un ragazzino assiste alla discesa di un disco volante dietro una collina, nei pressi della sua abitazione. Da quel momento…

Considerazioni finali

Score - 72%

72%

Score

Sommario: Gli invasori spaziali è un classico del genere che ancora oggi riesce a intrattenere ed è sicuramente consigliato ai nostalgici della vecchia fantascienza.

User Rating: Vota per primo!
72

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Google Translate »