S.O.S. I mostri uccidono ancora | Recensione Film

S.O.S. I mostri uccidono ancora | Recensione Film

DVD horror extreme TetroVideo

sos-i-mostri-uccidono-ancora-DVDRecentemente distribuito da CG Entertainment, S.O.S. I mostri uccidono ancora (aka Island of Terror) è un fanta/horror del 1966 diretto dal regista britannico Terence Fisher, noto per aver diretto diversi film gotici per la Hammer fra cui ricordiamo: La maschera di Frankenstein, Dracula il vampiro, La vendetta di Frankenstein, Le spose di Dracula e Dracula, Principe delle tenebre.

Il film vanta, nel cast, l’immenso Peter Cushing, qui nel ruolo del Dr. Stanley, uno dei personaggi coinvolti nella risoluzione di un problema che incombe su una tranquilla isola irlandese. Qui infatti, il dottor Philipps (Peter Forbes-Robertson), uno scienziato, sta svolgendo degli esperimenti contro il cancro all’interno del suo laboratorio. Sul posto però vengono rinvenuti dei cadaveri completamente privati della struttura ossea. A causare queste orrende e inconcepibili morti sono i “silicati”, delle creature tentacolate che si riproducono molto velocemente. Il Dr. Stanley, insieme ad altri medici, si impegnerà a fronteggiare la minaccia prima che sia troppo tardi.

S.O.S. I mostri uccidono ancora è sicuramente un film che si distingue nella cinematografia fanta-horror degli anni ’60. La storia di S.O.S. I mostri uccidono ancora è molto ricca e suggestiva sebbene presenti tocchi di ingenuità.
I suoi limiti si riscontrano maggiormente nella realizzazione delle creature da laboratorio anche se, nonostante i difetti e alcuni momenti trash (il silicato sull’albero), riescono ad esercitare un certo fascino e a farsi apprezzare.

sos-i-mostri-uccidono-ancoraTuttavia il film non è privo di meriti poiché ammantato di quel fascino tipicamente inglese che saprà essere apprezzato dagli amanti dell’horror fantascientifico di un tempo.
L’impeccabile regia di Fisher e la straordinaria interpretazione di Peter Cushing sono sicuramente i punti forza di questa pellicola. A questi si aggiunge  anche la coinvolgente ambientazione lacustre e quel senso di pericolo incombente.
I simpatici silicati in azione poi sono imperdibili.

Tra i momenti migliori sicuramente l’assalto dei silicati presso una struttura in cui è rinchiusa la gente, l’amputazione di una mano e i cadaveri ridotti in ammassi di carne.

Nel cast: Peter Cushing, Edward Judd, Carole Gray, Eddie Byrne, Sam Kydd, Niall MacGinnis, James Caffrey, Liam Gaffney e Peter Forbes-Robertson.

S.O.S. I mostri uccidono ancora fa parte della collana Horror d’Essai di Sinister Film che continua a selezionare interessanti film del passato. La curata edizione DVD, con la sua versione restaurata in HD dal negativo originale 35mm, offre una visione godibile.
Nei contenuti speciali solo il trailer cinematografico originale.

Edizione DVD
sos-i-mostri-uccidono-ancora-DVD
Video: 16/9 1.66:1
Durata: 83′
Audio: Dolby Digital Dual Mono | Italiano, Dolby Digital Dual Mono | Inglese
N. Dischi: 1
Sottotitoli: Italiano
Extra: Trailer cinematografico

Recentemente distribuito da CG Entertainment, S.O.S. I mostri uccidono ancora (aka Island of Terror) è un fanta/horror del 1966 diretto dal regista britannico Terence Fisher, noto per aver diretto diversi film gotici per la Hammer fra cui ricordiamo: La maschera di Frankenstein, Dracula il vampiro, La vendetta di Frankenstein, Le spose di Dracula e Dracula, Principe delle tenebre. Il film vanta, nel cast, l'immenso Peter Cushing, qui nel ruolo del Dr. Stanley, uno dei personaggi coinvolti nella risoluzione di un problema che incombe su una tranquilla isola irlandese. Qui infatti, il dottor Philipps (Peter Forbes-Robertson), uno scienziato, sta svolgendo degli…

Considerazioni finali

Score - 67%

67%

Score

Sommario: Un film che, ammantato di quel fascino tipicamente inglese, saprà essere apprezzato dagli amanti dell'horror fantascientifico di un tempo.

User Rating: 4.85 ( 1 voti)
67

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Google Translate »