Scuola di mostri | Recensione Film

Scuola di mostri | Recensione Film

DVD horror extreme TetroVideo

scuola-di-mostriNella fitta filmografia horror anni ’80 spicca sicuramente Scuola di mostri (The Monster Squad), una commedia/horror adolescenziale diretta da Fred Dekker (Dimensione terrore) nel 1987.
Molto amato dagli appassionati del genere horror cresciuti in quel periodo, Scuola di mostri è un film cult con cui fare uno spensierato e piacevole tuffo nel passato.

La storia di Scuola di mostri vede alcune delle creature della Universal (il Conte Dracula, l’Uomo Lupo, la Mummia, il Mostro di Frankenstein e il Mostro della Laguna Nera) materializzarsi nel XX secolo per entrare in possesso di un antico e potente amuleto. A contrastarli sarà un gruppo di ragazzini amanti dell’orrore ed esperti nell’uccidere creature sovrannaturali. I piccoli umani uniranno le loro forze per impedire al Conte Dracula di impossessarsi dell’amuleto e utilizzarlo come mezzo per portare il male sulla terra.

Scuola di Mostri è un film divertente, sicuramente debitore a film come I Goonies (1985) di Richard Donner e riflette l’infanzia o l’adolescenza degli appassionati del genere horror. Nella sua ingenuità (nello script) ed incoerenze (tipiche dell’epoca) sa essere coinvolgente, merito anche di apprezzabili dosi di umorismo e di godibili effetti speciali (Stan Winston). Il film riesce ad intrattenere per l’intera durata, rivelandosi ancora oggi un indimenticabile film cult degli anni ’80.

monster-squadBen realizzati poi sono anche i mostri (il Mostro della Laguna, la Mummia, il mostro di Frankenstein, il Conte Dracula, il lupo mannaro), caratterizzati da curati costumi e makeup.
Il regista ha inoltre co-scritto la sceneggiatura insieme a Shane Black. Nel cast: André Gower, Robby Kiger, Stephen Macht, Duncan Regehr, Tom Noonan,
Jack Gwillim e Brent Chalem.

DVDScuoladi MostriSinister Film, distribuita da CG Entertainment, arricchisce il suo catalogo (collana “Horror d’essai”) per il mercato dell’home video digitale portando Scuola di Mostri finalmente in DVD in un’imperdibile edizione rimasterizzata che però presenta qualche carenza per quanto riguarda l’audio (italiano) ma non quella video. Gli extra invece si limitano solo ad una galleria fotografica in cui non mancano i poster originali del film.

Formato: DVD
Label: Sinister Film
Video: 2.35:1
Audio: Dolby Digital dual mono italiano e inglese
N. Dischi: 1
Sottotitoli: italiano
Extra: galleria fotografica

Nella fitta filmografia horror anni '80 spicca sicuramente Scuola di mostri (The Monster Squad), una commedia/horror adolescenziale diretta da Fred Dekker (Dimensione terrore) nel 1987. Molto amato dagli appassionati del genere horror cresciuti in quel periodo, Scuola di mostri è un film cult con cui fare uno spensierato e piacevole tuffo nel passato. La storia di Scuola di mostri vede alcune delle creature della Universal (il Conte Dracula, l’Uomo Lupo, la Mummia, il Mostro di Frankenstein e il Mostro della Laguna Nera) materializzarsi nel XX secolo per entrare in possesso di un antico e potente amuleto. A contrastarli sarà un…

Considerazioni finali

Score - 85%

85%

Sommario: Scuola di mostri è un film cult con cui fare uno spensierato e piacevole tuffo nel passato, merito anche di apprezzabili dosi di umorismo e di godibili effetti speciali.

User Rating: Vota per primo!
85

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Google Translate »