Viy – La Maschera del Demonio | Recensione Film

Viy – La Maschera del Demonio | Recensione Film

DVD horror extreme TetroVideo

viy__la_maschera_del_demonio_2014Viy – La Maschera del Demonio (Russia, Ucraina – 2014) è un fantasy/horror diretto da Oleg Stepchenko. Il film è basato sul racconto “Il Vij” dello scrittore russo Nikolai Gogol (1809 – 1852), opera che nel 1960 ha ispirato Mario Bava per La Maschera del Demonio e nel 1967 anche il duo composto da Konstantin Yershov e Georgi Kropachyov con Viy.

In Viy – La Maschera del Demonio (aka Forbidden Empire) del 2014, Jonathan Green (Jason Flemyng), un cartografo e scienziato inglese del XVIII° secolo, si mette in viaggio per realizzare, grazie ad una sua invenzione, la mappa delle terre della Transilvania. Superati i monti Carpazi, lo studioso si perde in un sinistro e isolato villaggio minacciato da demoni e da misteriose creature. Il male che dimora in quel luogo in realtà ha già posseduto l’anima degli abitanti e potrà essere fermato solo dall’impavido cartografo Jonathan Green.

viy-PannochkaLe prime sequenze, fitte di ironia, lasciano poi spazio ad affascinanti e cupe atmosfere che si incanalano in questo fanta horror popolato da fantasiose e incredibili creature infernali. La componente fantasy, ben amalgamata a quella horror, regala un seducente immaginario dal forte potere evocativo. Sbalorditive sono infatti le sequenze (solo per citarne alcune) relative alla strega annegata (Pannochka) il cui corpo viene vegliato per tre notti in una chiesa. Suddette immagini, come dipinti su tela o come nella più tetra poesia, abbagliano ed emozionano per la bellezza in cui il soggetto viene rappresentato nella morte.

Visivamente splendido (la fotografia è di Vladimír Smutný), Viy è un fanta-horror russo della durata di quasi due ore, tempo in cui si assiste ad una carrellata immane di situazioni e di personaggi. Questo potrebbe intaccare il risultato finale proprio perché a tratti ci si scontra con una narrazione degli eventi un po’ confusionaria che risulta essere trascurata. A discapito della storia, vengono messi invece in primo piano gli efficaci effetti speciali (a cura di Pyotr Gorshenin).

viy3dA questo proposito, ricordiamo che Viy è stato un film molto sofferto. In produzione dal 2006, la data di distribuzione slitta dal 2009 al 2012 e poi ancora al 2014, anno in cui esce in 3D. La scelta della conversione ha portato la crew a rigirare molte scene. Questo sicuramente ha influito sulla scorrevolezza della narrazione che in Viy è vistosamente irregolare, probabilmente a causa del travagliato montaggio e dell’editing sofferto.

Indubbiamente, questo fanta-horror di Oleg Stepchenko è un film da lodare per gli ambiziosi sforzi riversati nella sua realizzazione. Ha il potere di stupire lo spettatore trascinandolo in un mondo seducente e visionario dove a parlare sono sicuramente le potenti immagini e le incredibili creature che popolano la storia.

Lo script di Viy – La Maschera del Demonio (aka Вий e Forbidden Empire) è a cura dello stesso Oleg Stepchenko e di Aleksandr Karpov.
Nel cast: Jason Flemyng, Andrey Smolyakov, Agnia Ditkovskite, Yuriy Tsurilo, Olga Zaytseva, Aleksey Chadov, Aleksandr Yakovlev, Igor Jijikine, Valeriy Zolotukhin, Nina Ruslanova, Viktor Bychkov e Ivan Mokhovikov.

viy-la-maschera-del-demonioViy – La Maschera del Demonio è uno dei titoli proposti da Midnight Factory (Koch Media). In un’imperdibile Limited Edition con booklet, il film è disponibile nei formati DVD e Blu-ray 3D.
Come le precedenti uscite home-video della suddetta label, anche quella di Viy è curata nei minimi dettagli. Con slipcase cartonato, il DVD Limited Edition gode di un esauriente booklet e di una perfetta qualità audio-video, nonché di soddisfacenti contenuti extra (trailer, making of, intervista a Jason Flemyng, backstage).

Scheda Viy – La Maschera del Demonio:

Regia e cast: Oleg Stepchenko. Con  Jason Flemyng, Andrey Smolyakov, Aleksey Chadov
Genere: Thriller, Horror
Etichetta: Koch Media
Distribuzione: Koch Media / Midnight Factory
Formato: DVD, Blu-Ray 3D
Edizione: Limited Edition + Booklet
N° dischi: 1
Release date vendita: 12 DICEMBRE 2016

Viy - La Maschera del Demonio (Russia, Ucraina - 2014) è un fantasy/horror diretto da Oleg Stepchenko. Il film è basato sul racconto “Il Vij” dello scrittore russo Nikolai Gogol (1809 – 1852), opera che nel 1960 ha ispirato Mario Bava per La Maschera del Demonio e nel 1967 anche il duo composto da Konstantin Yershov e Georgi Kropachyov con Viy. In Viy - La Maschera del Demonio (aka Forbidden Empire) del 2014, Jonathan Green (Jason Flemyng), un cartografo e scienziato inglese del XVIII° secolo, si mette in viaggio per realizzare, grazie ad una sua invenzione, la mappa delle terre…

Considerazioni finali

Score - 65%

65%

Score

Sommario: Visivamente splendido, Viy è un fanta-horror russo che trascina lo spettatore in un mondo seducente e visionario dove a parlare sono sicuramente le potenti immagini. Tutto questo però a discapito della storia.

User Rating: 3.23 ( 5 voti)
65

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Google Translate »