It Follows | Recensione Film

It Follows | Recensione Film

DVD horror extreme TetroVideo

It_Follows_PosterTra i tanti film horror diretti nell’ultimo decennio, It Follows (USA – 2014) spicca sicuramente per innovazione e per la magnetica soundtrack che lo attraversa. Scritto e diretto da David Robert Mitchell (The Myth of the American Sleepover), il film è approdato nei cinema italiani lo scorso luglio, riscuotendo grande successo tra gli estimatori del genere e diventando uno degli horror più riusciti degli ultimi anni.

Fulcro della storia è il sesso. Sono infatti i rapporti sessuali a innescare una sorta di maledizione che si manifesta con inquietanti persecuzioni da parte di “qualcosa” che, con sembianze umane, diventa l’ombra della vittima. Come ne “La Cosa” di John Carpenter, il pericolo è sempre costante a causa del repentino cambio di “corpo” che l'”essere” effettua per arrivare velocemente alle sue prede. Proprio queste svariate e impensabili forme umane assunte da questa presenza inquietante ma anche l’occultamento della sua vera identità, provocano nei protagonisti un continuo stato di angoscia, alimentato da ansie e paranoie (paura del sesso, di essere seguiti, visti e uccisi) e che si traduce in una tagliente suspense.

it-follows-2La trama: dopo un rapporto sessuale con Hugh (Jake Weary), la giovane Jay (Maika Monroe) sarà tormentata da una maledizione da cui non sarà facile liberarsi. Oltre a essere perseguitata da strane visioni, la ragazza avrà la terribile  sensazione di essere pedinata. Insieme ai suoi amici, Jay cercherà un modo per rimanere in vita.

L’alone vintage riconducibile all’immaginario degli anni Ottanta, rende It Follows un titolo genuino come i film del passato. A conferirgli un taglio retrò è sicuramente la profonda colonna sonora synthwave (a cura di Disasterpeace)  che qui assume un valore fondamentale nel trasmettere il disagio dei protagonisti.

it-followsQuesto lodevole titolo di David Robert Mitchell, forte di una regia e di un soggetto di grande impatto, si distingue dagli altri horror recenti per la carrellata di colpi di scena innestati su uno svolgersi pacato della storia. A questo si aggiunge un crescendo di tensione esasperato, legato allo strano e particolare manifestarsi della maledizione ma anche allo sconvolgimento esistenziale dei protagonisti. Ne deriva così un intenso coinvolgimento emotivo da parte del pubblico.
La fotografia, a cura di Mike Gioulakis, con i suoi toni bluastri, accentua l’aura di mistero su cui è inchiodata la storia.

Nel cast spicca la recitazione della protagonista interpretata da Maika Monroe. I nomi degli altri attori sono: Lili Sepe, Keir Gilchrist, Debbie Williams, Olivia Luccardi, Jake Weary, Daniel Zovatto, Ruby Harris, Leisa Pulido, Carollette Phillips, Don Hails, Ele Bardha e Mike Lanier.

It Follows è una delle ultime uscite home video di Midnight Factory. La nota label italiana propone infatti il film di David Robert Mitchell in un’invitante limited edition (+ booklet), disponibile sia in DVD che in Blu-Ray.

Di seguito segnialiamo la scheda, i dati tecnici e le foto del DVD Limited Edition di It Follows:

Genere: Thriller, Horror
Etichetta: Koch Media
Distribuzione: Koch Media / Midnight Factory
Formato: DVD, Blu-Ray
Edizione: Limited Edition + Booklet
N° dischi: 1
Release: 24 novembre 2016

Dati tecnici Limited Edition DVD + Booklet:

REGIONE 2
PROTEZIONE: CSS
DVD 9 dual layer
Aspect ratio: 2.39:1
Durata film 96’
Audio: italiano 5.1 Dolby digital, italiano 5.1 DTS, inglese 5.1 Dolby digital,
Sottotitoli: italiano
Extra: intervista a Richard Vreeland, trailer italiano (6’ circa)
Contenuti extra:  Intervista a Richard Vreeland, Trailer italiano, Crediti

Tra i tanti film horror diretti nell'ultimo decennio, It Follows (USA – 2014) spicca sicuramente per innovazione e per la magnetica soundtrack che lo attraversa. Scritto e diretto da David Robert Mitchell (The Myth of the American Sleepover), il film è approdato nei cinema italiani lo scorso luglio, riscuotendo grande successo tra gli estimatori del genere e diventando uno degli horror più riusciti degli ultimi anni. Fulcro della storia è il sesso. Sono infatti i rapporti sessuali a innescare una sorta di maledizione che si manifesta con inquietanti persecuzioni da parte di "qualcosa" che, con sembianze umane, diventa l'ombra della…

Considerazioni finali

Score - 79%

79%

Score

Sommario: It Follows spicca sicuramente per innovazione e per la sua magnetica soundtrack come per il suo alone vintage riconducibile all'immaginario degli anni Ottanta e che lo rende un titolo genuino come i film del passato.

User Rating: Vota per primo!
79

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Google Translate »