Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l’incubo – Seconda edizione per Siviero

Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l’incubo – Seconda edizione per Siviero


dylan-dog-e-sherlock-holmes-sivieroIl 2012 è stato l’anno della prima edizione di Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l’incubo (Edizioni NPE) di Luigi Siviero. A distanza di quattro anni si torna a parlare di questo libro ovvero della sua seconda edizione, riveduta e aggiornata.

Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l’incubo si presenta non solo come una guida al mondo di Dylan Dog ma anche come un saggio che punta a gettare nuova luce sui temi affrontati dalla serie e che negli anni l’hanno portata al successo nell’olimpo del fumetto italiano. L’analisi di Siviero si focalizza unicamente sugli episodi scritti da Tiziano Sclavi a partire dal 1986, anno in cui l’Indagatore dell’Incubo fece la sua prima comparsa in edicola.

Nel libro di Luigi Siviero vengono messe a confronto le figure di Dylan Dog e Sherlock Holmes. Ne deriva una tesi volta a sostenere che il primo personaggio è una sorta di antitesi del detective creato dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle.

In Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l’incubo non mancano i capitoli dedicati al processo creativo del celebre personaggio, alla struttura della serie, ai concetti di orrore e mostruosità, ai temi del caso e del fallimento e alle tantissime citazioni letterarie, cinematografiche e fumettistiche della serie. Nel libro inoltre è presente un’intervista esclusiva a Tiziano Sclavi.

La nuova edizione di Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l’incubo vede la sua uscita in occasione del trentesimo anniversario dalla prima pubblicazione del fumetto. Proprio durante questo mese ovvero in data 28 ottobre, vi sarà il ritorno di Tiziano Sclavi alla sceneggiatura dopo una lunghissima assenza (nove anni) dalle tavole di Dylan Dog. Lo storico scrittore torna in casa Sergio Bonelli Editore per il numero 362 che festeggerà il trentennale dell’Indagatore con una storia di 94 pagine intitolata “Dopo un lungo silenzio” e disegnata da Giampiero Casertano.

È già possibile acquistare Dylan Dog e Sherlock Holmes: Indagare l’Incubo sul sito ufficiale della casa editrice NPE.


Dylan Dog e Sherlock Holmes: Indagare l’Incubo

Prezzo: 16.90€

autore: Luigi Siviero
collana: L’Arte delle Nuvole
isbn: 9788897141549
formato e allestimento: 15 x 21, Brossurato 256 pp. b/n
Seconda edizione


dylan-dog-e-sherlock-holmes-luigi-siviero

Cover a cura di Angelo Stano

back-dylan-dog-e-sherlock-holmes-2-ediz-rgb

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Google Translate »