“Nosferatu il Vampiro” e “Il gabinetto del Dottor Caligari” al cinema

“Nosferatu il Vampiro” e “Il gabinetto del Dottor Caligari” al cinema

DVD horror extreme TetroVideo

CabinetOfDr.Caligari-1Per il mese di febbraio, la programmazione di alcuni cinema italiani, grazie alla Cineteca di Bologna, prevede la proiezione di ben due capolavori del cinema muto tedesco, classici intramontabili dei primi del Novecento in versione restaurata ovvero Nosferatu il Vampiro (Nosferatu, Eine Symphonie des Grauens) e Il gabinetto del Dottor Caligari (Das Cabinet des Dr. Caligari).

 

nosferatunosferatuDall’8 febbraio dunque torna sul grande schermo Nosferatu il Vampiro. Il film, diretto da Friedrich Wilhelm Murnau nel 1922, è considerato uno dei capisaldi del cinema espressionista tedesco e del genere horror.

Il film è ispirato liberamente al romanzo “Dracula” (1897) di Bram Stoker: per questioni di lavoro, Hutter, commesso di un’agenzia immobiliare, raggiunge il castello del Conte Orlock (Max Schrek) in Transilvania. L’uomo, noto come Nosferatu, però abbandona la sua dimora per raggiungere la città in cui vive la fidanzata di Hutter…

CABINETOFDRCALIGARI-postercesare_and_janeDal 15 febbraio sarà proiettato invece Il gabinetto del Dottor Caligari. Diretto da Robert Wiene nel 1920, il film è considerato il simbolo del cinema espressionista tedesco.

Sinossi: il Dr. Caligari è uno scienziato che si esibisce con il sonnambulo Cesare nelle fiere di paese. Al loro arrivo però segue una serie di strani omicidi i cui sospetti ricadono su Caligari. L’uomo infatti è accusato di utilizzare le sue conoscenze scientifiche e Cesar per mettere in atto i suoi piani diabolici.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Google Translate »