A Favor (USA – 2015) | Recensione cortometraggio

A Favor (USA – 2015) | Recensione cortometraggio

DVD horror extreme TetroVideo

a-favorA Favor (USA – 2015) di Izzy Lee è uno di quei cortometraggi che a fine visione lascia un senso di soddisfazione mista a compiacimento. Il film in questione è una commedia nera che intrattiene, diverte e stupisce. Potrebbe rientrare perfettamente in un’antologia horror per risollevare la media che solitamente questi progetti vedono abbassata a causa degli episodi scadenti che ne fanno parte.
Questo gioiellino della durata di appena nove minuti è un concentrato di buona regia, sceneggiatura (Christopher Hallock), fotografia (Bryan McKay) e recitazione, un cortometraggio la cui qualità è visibile sin dai primissimi secondi.

favorCome da titolo, tutto gira intorno a un favore di cui non possiamo dirvi nulla per non incorrere in spoiler. Quello che emerge qui è il potere che una donna può avere sugli uomini e che le permette di ottenere ciò che vuole anche in casi estremamente delicati e pericolosi. Jackson (Shaun Callaghan), il protagonista di A Favor infatti accetta di fare un grande favore alla sua amica Liz (Diana Porter). Con un po’ di riluttanza rinuncia al suo giorno di relax a casa e raggiunge l’abitazione della ragazza su richiesta esplicita di quest’ultima.

La prova recitativa di Shaun Callaghan è straordinaria e magnetica. Le sue movenze, la sua goffaggine che emerge in determinate situazioni in cui non è abituato a ritrovarsi, lo rendono un personaggio estremamente piacevole e carismatico che, con fatica, fa del suo meglio per divincolarsi nel pesante compito assegnatogli. In questo modo, l’orrore, che è al centro della storia, si tinge di sfumature umoristiche proprio grazie al protagonista.

favor2Anche la musica del film (Shayne Gryn e Do Not Forsake Me Oh My Darling) incide sulla riuscita di A Favor plasmandosi a seconda dei momenti umoristici e di quelli prettamente horror.
A Favor è una commedia horror venata di humour. Cattivo ma allo stesso divertente, questo cortometraggio diretto da Izzy Lee (che ha alle spalle altri cortometraggi tra cui Postpartum) gode anche di un inaspettato finale a sorpresa.
Il film sarà proiettato al FrightFest 2015 di Londra il prossimo 29 agosto.
Nel cast oltre a Shaun Callaghan e Diana Porter anche Steven Lawlor-Jones, Jose Gonsalves e J. Zocalo.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Google Translate »