Tapping the Vein | Recensione fumetto

Tapping the Vein | Recensione fumetto

DVD horror extreme TetroVideo

tappingTipo: Collana
Autore: Clive Barker, Chuck Wagner, Steve Niles
Disegni: John Bolton, Bo e Scott Hampton, Paul C. Russel
Casa editrice: Checker book / Free Comics
Formato: Brossurato/colore
Prezzo: 10,40 €

Essendo un artista particolarmente versatile, oltre che negli altri campi Clive Barker ha lasciato la sua impronta anche nel mondo del fumetto. Dopo aver debuttato e ricevuto un notevole successo come scrittore, Barker si cimenta anche con il cinema e il fumetto. Ma in genere raramente possiamo constatare che un adattamento da un mezzo espressivo ad un altro dia il risultato sperato. Ciò non vale per Tapping the Vein, dove scrittori del calibro di Chuck Wagner, Fred Burke e Steve Niles e disegnatori come John Bolton, Scott e Bo Hampton e Klaus Janson ci propongono interessanti adattamenti per alcune delle allucinanti storie che Barker ci ha raccontato nei suoi celebri “Libri di Sangue”.

Leggendo i volumetti che stiamo tenendo in mano, ci possiamo subito rendere conto che gli sceneggiatori si sono tenuti rigorosamente fedeli agli scritti originali. Grazie a questo, possiamo definire le storie contenute in “Tapping the Vein” come immaginazione che prende forma, tramite i disegni che i validi artisti ci offrono. Queste storie ci danno una visione di come il fumetto abbia un potenziale talmente diverso rispetto alle altre forme artistiche, facendo si che l’incontro tra arte visiva e letteratura porti a nuovi livelli.

Le storie che ci accingiamo a leggere vennero create tra il 1989 e il 1992 dall’ambiziosa etichetta indipendente Eclipse Comics, per le quali lo stesso Barker supervisionò i lavori. Dopo aver conquistato pubblico e critica statunitensi, Tapping the Vein conquistò anche la nomination ai prestigiosi Eisner Awards. L’edizione a cui fa riferimento la presente recensione, pubblicata dalla Free Books, è basata sulla ristampa curata dall’americana Checker Book Publishing nel 2002, la stessa casa editrice che ha di recente raccolto in volume le migliori storie dedicate ad Hellraiser della Epic/Marvel.

Dal punto di vista artistico, il prodotto è ineccepibile. Le storie non possono che essere grandiose, avvincenti e shoccanti, pregne di orrore e di un’incredibile immaginazione, rafforzata dalle immagini dei talentuosi artisti, che ognuno con il proprio stile ben definito ci offre la propria visione della storia. Storie raccapriccianti come “Mai Dire Maiale, In Collina le Città, Resti Umani e Macelleria Mobile di Mezzanotte” vengono rappresentate in tutta la loro drammaticità, spietatezza e fatalità. Le sotorie di Barker che avete amato ed immaginato con la vostra mente, oggi le potete vedere rappresentate con i vostri occhi, pagina dopo pagina.

Purtroppo il prezzo non è molto basso, se vi volete accaparrare questi volumetti non basteranno 10 euro ad opera, ma li vale tutti, e il buon intenditore questa cifra ce la spende ben volentieri.

Tapping the Vein è un titolo dedicato a tutti quelli che amano Barker e i suoi Libri di Sangue, ma anche il buon fumetto horror d’autore.

Recensione a cura di Fabio Venanzini

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Google Translate »